INFORMAZIONI
Il Congresso inizierà tra
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Il Congresso inizierà tra
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
SEDE DEL CONGRESSO
HOTEL GLI DEI
Via Coste D’Agnano, 21
80078 Pozzuoli (NA)
Tel. 081.5263191
SEGRETERIA SCIENTIFICA
A.R.C.A. CAMPANIA
Presidente: Franco Guarnaccia
PROVIDER
A.R.C.A.
Viale B. Buozzi, 56 – 00197 Roma
Tel. 06.32111744
segreteria@arcacardio.eu
Provider standard n. 1134
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Univers Formazione S.r.l.
Via P. A. Micheli, 96 – 00197 Roma
Tel. 06.164169300
formazione@universformazione.com
CREDITI FORMATIVI
Il Congresso è stato accreditato presso la sezione ECM del Ministero della Salute con il n° ID 1134 – 424386.
Ha ottenuto 7 Crediti Formativi.
L’accreditamento è rivolto alle figure professionali di:
– MEDICO CHIRURGO per le seguenti discipline: Cardiologia, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna, Medicina dello Sport, Nefrologia.
– INFERMIERE
L’erogazione dei Crediti ECM è subordinata:
– alla partecipazione effettiva ad almeno il 90 % della durata dei lavori
– al superamento della verifica di apprendimento (score di superamento del questionario: 75%)
– alla corrispondenza tra professione e disciplina del partecipante e professioni e discipline cui l’evento è rivolto
– alla compilazione (corretta e leggibile) in ogni sua parte della documentazione ed alla sua consegna al termine dei lavori
OBIETTIVO FORMATIVO
LINEE GUIDA – PROTOCOLLI – PROCEDURE
QUOTA DI ISCRIZIONE
100,00 € + IVA
Previa registrazione e invio scheda iscrizione alla Segreteria Organizzativa.
Ai fini del raggiungimento del numero massimo stabilito per la partecipazione, sarà ritenuto fondamentale l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
In caso di eventuali difficolta rivolgersi a: formazione@universformazione.com
SAVE THE DATE
PROGRAMMA PRELIMINARE
RAZIONALE
Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di morbilità e mortalità nei paesi industrializzati. Mentre la gestione degli eventi cardiovascolari acuti è ben definita e la rete per l’infarto ne ha modificato storia naturale e prognosi, l’organizzazione e la programmazione della cardiologia ambulatoriale deve essere ancora migliorata e rivista, considerando che le grandi sfide del futuro per ridurre mortalità e morbilità delle patologie invalidanti si svolgono nei singoli distretti sanitari, come è stato dimostrato anche dalla pandemia da COVID-19, che ha avuto un decorso migliore nelle regioni in cui era meglio organizzata e diffusa la medicina territoriale.
Il XXIII Congresso Regionale A.R.C.A. costituisce una straordinaria occasione di confronto e di riflessione sulle ultime novità scientifiche e sulle loro immediate ripercussioni sull’attività clinica quotidiana. Il programma è focalizzato sulle patologie che costituiscono l’attività clinica usuale dei Cardiologi Ambulatoriali: l’insuffiienza cardiaca, la fibrillazione
atriale, l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, le dislipidemie, l’amiloidosi.
Questi topic rappresentano motivi di aggiornamento costante e continue sfide nel management quotidiano dei pazienti, i quali devono poter immediatamente giovarsi di quei trattamenti innovativi che hanno già mostrato di migliorare storia naturale e prognosi delle malattie cardiovascolari. E allora, nell’ambito dell’insufficienza cardiaca, si affronteranno le tematiche relative all’impiego delle gliflozine, uno dei quattro pilastri del trattamento, e saranno presentate le indicazioni terapeutiche degli altri farmaci innovativi in particolare del vericiguat.
Per quanto riguarda la sindrome coronarica cronica si discuterà della terapia medica ottimale nei pazienti con cardiopatia ischemica cronica, e della durata della doppia antiaggregazione e quando una eventuale de-escalation.
Nell’ambito del controllo dell’ipertensione arteriosa verrà ancora una volta sottolineata l’importanza delle terapie di associazione, uno strumento assolutamente necessario per migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti ma ancora sottoutilizzato nella pratica clinica.
Avremo poi un topic dedicato all’ipercolesterolemia, da considerare non più un fattore di rischio ma un vero e proprio fattore causale di patologia cardiovascolare, come tale meritevole di un approccio farmacologico aggressivo e protratto nel tempo. E allora saranno descritte le nuove opzioni farmacologiche che fanno parte dell’armamentario terapeutico dei Cardiologi Ambulatoriali, vere “sentinelle” del rischio cardiovascolare sul territorio.
Infine, saranno discusse le nuove opzioni terapeutiche nel trattamento del diabete tipo 2 e, nell’ambito della fibrillazione atriale, si affronteranno le problematiche relative alla terapia anticoagulante ed alla relazione causale con l’ictus criptogenetico.
Nel corso delle differenti sezioni, gli argomenti saranno dibattuti da riconosciuti opinion leader e trattati con messaggi chiari, facilmente applicabili nella pratica clinica quotidiana e prontamente condivisibili con i medici di base di cui sicuramente i cardiologi ambulatoriali rappresentano i più vicini, forse gli unici, riferimenti.
ISCRIVITI AL CONGRESSO
ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE ON LINE
LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI PROSEGUIRE CON IL MODULO DI REGISTRAZIONE
L’ISCRIZIONE ON LINE È SUDDIVISA IN DUE FASI E PREVEDE LA COMPILAZIONE DI DUE MODULI:
– IL MODULO DI REGISTRAZIONE ON LINE AL SITO
– LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO
FASE 1:
– IL MODULO DI REGISTRAZIONE ON LINE AL SITO
Compilare il MODULO DI REGISTRAZIONE ON LINE AL SITO inserendo:
– Nome
– Cognome
– Email
Quindi acconsentire all’informativa sulla Privacy e cliccare sul pulsante “INVIA REGISTRAZIONE”.
Una volta completata la Registrazione on line al sito riceverete nella vostra email la conferma di tale registrazione e dovrete cliccare sul link che troverete all’interno per accedere alla FASE 2.
Nel caso in cui non riceviate l’email di conferma, CONTROLLATE SEMPRE LA CASELLA SPAM DELLA VOSTRA EMAIL.
FASE 2:
– LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO
Compilare la SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO – tutti campi sono obbligatori.
Quindi acconsentire all’informativa sulla Privacy e cliccare sul pulsante “INVIA L’ISCRIZIONE”.
Una volta completata l’iscrizione on line al sito riceverete nella vostra email la conferma di tale iscrizione e verrete contattati dalla Segreteria organizzativa di Univers Formazione.
Nel caso in cui non riceviate l’email di conferma, CONTROLLATE SEMPRE LA CASELLA SPAM DELLA VOSTRA EMAIL.